Nel settore del fotovoltaico la tecnologia SAPR trova applicazione soprattutto nel monitoraggio dei pannelli attraverso riprese aeree con drone e termografia a infrarossi. L’efficienza dell’impianto è fondamentale perché sia giustificato e sostenibile l’investimento per la sua installazione!

CHECK UP impianto con DRONE
La verifica delle condizioni di un impianto fotovoltaico può essere effettuata con un drone equipaggiato con termocamera. In questi casi viene condotta una termografia dei pannelli fotovoltaici con i droni in modo da rilevare eventuali criticità. Infatti, un pannello fotovoltaico danneggiato presenta una o più celle a temperatura anomala dove si è verificato un cortocircuito e c’è di conseguenza una temperatura troppo alta.
GEOTERMICO: TERMOGRAFIA A INFRAROSSI CON DRONE
I dispositivi SAPR possono essere impiegati nelle ispezioni di centrali geotermiche che vengono generalmente costruite in aree vulcaniche, dove un controllo sul campo da parte dei lavoratori potrebbe comportare potenziali rischi. Attraverso la tecnica della termografia a infrarossi con drone è possibile individuare le aree più adatte all’installazione di questo tipo di impianti, oltre a eventuali criticità durante la manutenzione di quelli già attivi.